autobus TRASPORTO CON AUTOBUS e PER I SERVIZI DI AGENZIA TRASPORTO CON AUTOBUS Il biglietto deve essere integro ed esibito ad ogni richiesta del personale viaggiante. Per i biglietti di andata e ritorno al momento dell'acquisto dovrà riportare la data del viaggio in andata e la validità per il ritorno è di 60 giorni dalla data del viaggio di andata fermo restando l'obbligo di prenotazione del posto anche per il viaggio di ritorno. Non viene corrisposto indennizzo o rimborso del prezzo pagato in caso di ritardo, sospensione parziale o totale del servizio, qualunque ne sia il motivo. Per i biglietti a tariffa promozionale non si ha diritto alla modifica della data, all'annullamento ed al rimborso. Tutte le corse sono effettuate con prenotazione obbligatoria e nominativa, anche ai fini di eventuali rimborsi o responsabilità è interesse del cliente fornire nominativo completo al momento della prenotazione e/o acquisto del biglietto. I minori di anni 14 non sono ammessi al trasporto se non accompagnati mentre per i ragazzi dai 14 ai 18 anni deve essere rilasciata autorizzazione scritta da parte del genitore o del tutore. E' ammesso il trasporto di animali di piccola taglia da tenere obbligatoriamente in trasportino di misura massima 70 x 30 x 50. E' assolutamente vietato il trasporto di animali di taglia media o grande.
Nel costo del biglietto di viaggio non è incluso alcun corrispettivo per il
trasporto del bagaglio del passeggero,
il quale viene svolto dal vettore soltanto a titolo di cortesia per
una migliore soddisfazione dell'utenza, in appositi bagagliai
INCUSTODITI, limitatamente ad una valigia o pacco non eccedente
20 kilogrammi. Il bagaglio al seguito deve essere deposto, a cura del
passeggero stesso e sotto la sua personale responsabilità, a proprio rischio
e pericolo . Il bagaglio dovrà avere le dimensioni massime di 160 cm (lunghezza +
larghezza + altezza) da sistemare nella bagagliera dell'autobus oltre ad un
sacco a spalla da sistemare nelle cappelliera. Ulteriori bagagli sono ammessi,
salvo capienza, previo pagamento del biglietto.
Il bagaglio è incustodito: il vettore non è responsabile per i danni
causati al bagaglio per colpa del passeggero o per la natura particolare del
bagaglio o per il suo imballaggio. Il vettore non assume
alcun obbligo di custodia e vigilanza del bagaglio, il quale risiede in via
esclusiva in capo al passeggero.
Il bagaglio non è assicurato quindi è assolutamente vietato il trasporto di oggetti di valore se non si è muniti di apposita polizza di assicurazione. Il vettore qualora venisse dimostrata la colpa, sarà responsabile esclusivamente nei limiti massimi previsti dalla L. n° 450/1985 e successive modificazioni, in particolare con i limiti di € 103,30 per ciascun bagaglio e di € 203,60 per ciascun passeggero. Per qualsiasi problema relativo al bagaglio dovrà essere immediatamente segnalato al vettore. Le valigie devono recare su uno spazio ben evidente il nome ed il cognome del proprietario, ed in caso di ritrovamento sarà cura del proprietario provvedere al ritiro presso la sede in cui è stato depositato il bene. Gli oggetti smarriti verranno custoditi ai sensi degli art. 927 e ss del Codice Civile presso la sede del vettore. I passeggeri sono tenuti a presentarsi almeno 10 minuti prima della partenza. L'utente può rinunciare al viaggio con le seguenti modalità: L'annullamento deve essere effettuato prima della partenza presso una biglietteria abilitata per la linea che dovrà certificare il giorno e l'ora di annullamento del biglietto con proprio timbro e firma o anticipando la copia del biglietti con la dicitura "richiesta annullamento" a mezzo fax al numero 081 969089. Entro dieci giorni dovrà inoltre chiedere per iscritto il rimborso del biglietto indicando l'IBAN su cui dovrà essere accreditata la somma da rimborsare. Quando si richiede il rimborso di un biglietto AR si considera la differenza con il biglietto di corsa semplice e su questa differenza si applicano le riduzioni. Nessun rimborso è previsto per biglietti smarriti, rubati e/o deteriorati. I biglietti a tariffa speciale non sono rimborsabili PER I SERVIZI DI AGENZIA 1) NORME APPLICABILI - RESPONSABILITÀ I contratti di viaggio sono regolati dalla Iegge n° 1084 del 27/12/1977 da ratifica ed esecuzione della convenzione Internazionale relativa al Contratto di viaggio (CCV) firmata a Bruxelles il 23/04/1970 e con effetto dal 14/10/1995, dal D.L. GT 17/03/1995 in attuazione della direttiva CEE 314/90 e dalla Legge Regionale della Campania.Le responsabilità della T.T.I. srl, nella sua qualità di organizzatrice di viaggi nei confronti dei viaggiatori e delle cose di loro proprietà è regolata dalle norme sopra richiamate e non può in ogni caso eccedere i limiti in esse previsti. 2) PRENOTAZIONI E PAGAMENTI Le prenotazioni si accettano fino ad esaurimento dei posti disponibili. Esse si intendono perfezionate se alla conferma farà immediatamente seguito invio dell'acconto richiesto. Le modalità del saldo verranno indicate sulla ns. conferma. 3) ASSICURAZIONE A garanzia dell'esatto adempimento degli obblighi la T.T.I. srl ha stipulato regolare polizza fideiussoria assicurativa con la Vittoria Assicurazioni S.p.A. polizza n. 172/71/900027 del 02.07.2001 così come previsto dalla legge per le Agenzie di Viaggio. 4) RECESSO - INTERRUZIONE DEL SOGGIORNO In caso di recesso dal contratto di viaggio T.T.I. srl applicherà le seguenti penalità, oltre agli oneri ed alle spese da sostenersi per l'annullamento dei servizi: -25% dell'ammontare dell'importo complessivo se la rinuncia perviene all'agenzia organizzatrice fino a 30 giorni prima dell'utilizzo dei servizi prenotati. -50% dell'ammontare dell'importo complessivo se la rinuncia perviene all'agenzia organizzatrice fino a 14 giorni prima dell'utilizzo dei servizi prenotati. -75% dell'ammontare dell'importo complessivo se la rinuncia perviene all'agenzia organizzatrice fino a 3 giorni prima dell'utilizzo dei servizi prenotati. - Nessun rimborso dopo tali termini. In caso di interruzione del soggiorno non vi sarà nessun rimborso, a meno che il gruppo non sia in grado di presentare una specifica dichiarazione da parte della direzione dell'albergo di consenso al rimborso, per i servizi non usufruiti. Tale procedura è tassativamente richiesta e l'agenzia organizzatrice rimborserà soltanto l'importo autorizzato dall'albergo dedotte le eventuali spese di agenzia. 5) RECESSO SENZA PENALITÀ Il viaggiatore ha diritto di recedere dal contratto senza corrispondere alcuna penalità nelle seguenti ipotesi: - aumento del prezzo dei pacchetto prenotato in misura eccedente dei 10%. - modifiche essenziali del contratto richieste dalla T.T.I. srl dopo il perfezionamento dello stesso. Si precisa in proposito che il viaggiatore deve comunicare per iscritto alla T.T.I. srl la propria scelta di accettare o recedere entro 2 (due) giorni lavorativi dalla ricezione della proposta di modifica. In caso di recesso il viaggiatore avrà diritto alla restituzione delle somme già corrisposte oppure, in alternativa, di usufruire di un altro pacchetto turistico di qualità equivalente. 6) VARIAZIONI E' riconosciuta alla T.T.I. srl la facoltà di sostituire alberghi e/o località di soggiorno con altri di caratteristiche analoghe per motivi operativi o altre esigenze sopravvenute. La eventuale mancata adesione del viaggiatore alla proposta di modifica, da manifestarsi per iscritto entro 2 (due) giorni lavorativi dalla ricezione della proposta stessa, impegnerà la T.T.I. srl al solo rimborso delle somme versate. 7) RECLAMI Ogni mancanza nell'esecuzione del contratto deve essere contestata dal viaggiatore senza ritardo affinché la T.T.I. srl o il suo rappresentante locale vi pongano tempestivamente rimedio. L'eventuale reclamo scritto deve essere spedito, a pena di decadenza, con raccomandata a.r. entro e non oltre 10 giorni lavorativi dalla data di rientro presso la località di partenza. Poiché la compilazione del catalogo viene fatta con largo anticipo rispetto alla prestazione effettiva dei servizi, qualora qualche cambiamento, rispetto alla descrizione fatta, fosse nel frattempo intervenuto riguardo ai servizi collaterali, T.T.I. srl non ne può essere in alcun modo ritenuta responsabile. Si precisa inoltre che le strutture sportive e ricreative, quali ad esempio la piscina, la discoteca, il market, l'animazione, il miniclub, i corsi sportivi e similari, possono anche non essere attivati, qualora le condizioni climatiche o lo scarso numero di ospiti non ne giustifichino il funzionamento né può essere preteso un rimborso per tale mancata attivazione. 8) OBBLIGHI DEI PARTECIPANTI I partecipanti al viaggio dovranno essere muniti di passaporto individuale o di un altro documento valido per tutti i paesi toccati dall'itinerario, nonché dei visti di soggiorno e di transito e dei certificati sanitari che fossero eventualmente richiesti. Essi inoltre dovranno attenersi all'osservanza delle regole di normale prudenza e diligenza, a tutte le informazioni fornitegli dall'organizzatore, nonché ai regolamenti ed alle disposizioni amministrative o legislative relative ai viaggio. I partecipanti saranno chiamati a rispondere di tutti i danni che l'organizzatore del viaggio dovesse subire a causa della loro inadempienza, Il viaggiatore è tenuto a fornire all'organizzatore tutti documenti, le informazioni e gli elementi in suo possesso utili per l'esercizio del diritto di surroga di quest'ultimo nei confronti di terzi responsabili del danno. Il viaggiatore è responsabile verso l'organizzatore del pregiudizio arrecato al diritto di surrogazione. 9) BAGAGLIO Il bagaglio viaggia a rischio e pericolo dei partecipanti e l'agenzia organizzatrice non può in nessun caso dichiararsi responsabile per l'eventuale perdita o danno. 10) QUOTE Tutti prezzi sono comprensivi di iva e percentuali di servizio. In caso di aumento IVA. I prezzi dovranno essere adeguati. Non comprendono bevande, extra in genere, mance, ingressi. 11) FORO COMPETENTE Per eventuali contestazioni e controversie sarà competente esclusivamente il Foro di Salerno. 12) FONDO DI GARANZIA Presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri è stato costituito un fondo nazionale di garanzia cui il consumatore può rivolgersi ai sensi deIl'art. 21 D.L. 111/95, in caso di insolvenza o di fallimento del venditore o dell'organizzatore, per la tutela delle seguenti esigenze: a) Rimborso del prezzo versato; b) Suo rimpatrio in caso di viaggi all'estero. Il fondo deve altresì fornire un immediata disponibilità economica in caso di rientro forzato di turisti da paesi extracomunitari in occasioni di emergenze imputabili o meno ai comportamento dell'organizzatore. Le modalità di intervento del fondo sono stabilite con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri ai sensi delI'art. 21 N. 5 D.L. 111/95. 13) RINVIO Per quanto non espressamente previsto dalle condizioni generali sopra riportate, si fa riferimento alle norme di legge richiamate al punto I ). Comunicazione obbligatoria ai sensi dell'art. 16 della legge 3 agosto 1998 n. 269 - La legge italiana punisce con la pena della reclusione i reati inerenti alla prostituzione o alla pornografia minorile, anche se gli stessi sono commessi all'estero. |