partendo da Corfù direzione Nord-Ovest si giunge al paese di Kontokali che si distingue per sistemazioni turistiche eccellenti e barche da diporto ormeggiate nella sua baia chiusa. Segue Gouvia uno dei centri turistici più frequentati dell'isola si giunge poi a Dassia con le sue caratteristiche capanne di paglia del Club Mediterranèe .Segue la spiaggia cosmopolita di Ipsos il borgo marinaro di Pyrghi e poi la splendida spiaggia sabbiosa di Barbati . Si giunge poi a Nissaki con spiaggia ed un pittoresco borgo su una rupe, segue Kouloura piccolo porticciolo di pescatori. Giunti a Ag. Stefanos si arriva al punto più vicino dell'isola all'Albania.
Kassiopi abitata dall'antichità, visitata da Cicerone e Nerone,sull'antico tempio venne costruita la Chiesa della Madonna Kassopitra - distrutta dai turchi venne ricostruita dai Veneziani nel 1580. Restano poche rovine del castello che fu uno dei più possenti dell'epoca. Conclude il giro Arcaravi con la sua spiaggia sabbiosa.
Fino a Pyrghi si segue lo stesso percorso dell'itinerario n°1 , poi si giunge a Spartilas bel paesino dalla vista stupenda, nella zona si può visitare il monastero del Pantokrator XVII secolo, la strada prosegue per Episkepsi simpatico paesino tradizionale e Archaravi fino a giungere alle raffinate spiagge di Roda , Karousades e Sidari.
La strada prosegue per Peroulades con le caratteristiche roccie porose scolpite dal mare - l'effetto è impressionante. Uno di questi canali viene chiamato canale dell'amore. SegueAg. Stefanos e Arillas di fronte alle isole di Gravià, Diaplo e Mathraki.Nel seno della baia di Aghios Gheorghios si trovano i borghi di Agrilià e Ag. Gheorghios ton Pagon con spiagge incantevoli.
Si inizia con lo stesso itinerario fino a Tzavros , Ag. Vassilios e Ano Korakiana con la più grande fabbrica di ceramica dell'isola, si segue per Skripero fino a Doukades e Liapades da dove si può vedere la splendida baia di Paleokastritsa e la fortezza bizzantina del XIII secolo posta su una rupe scoscesa, costruita dal primo despota dell'Epiro e nota come Forte degli Angeli dalla cui cima si vede anche la città di Corfù. Il giro termina con la cittadina di Paleokastritsa forse la zona più pittoresca e turistica di tutta l'isola.
In direzione Nord-Ovest si giunge al paesino di Potamos e si prosegue per Livadi o Valle di Ropa quì si trova il campo di Golf di Corfù a cui seguono i borghi rurali di Kanakades e Ghiannades . Ad Ermones troviamo splendide spiagge ed un monastero di 700 anni fà. Segue Glyfada con la sua costa sabbiosa ai piedi del monte Peleka ove si può vedere l'omonimo paese di Pelekas con le sue colorate case. Di quì la vista è impareggiabile, alla cima della collina si forma una balcone naturale dove era solito andare il Kaiser Guglielmo II° per ammirare il tramonto.
Proseguendo troviamo il paesino di Aghia Triada, Ag. Vlassis e Ag. Vlassis immersi in una natura idilliaca.
Dopo i paesini di Kanali, Viros e Kastellanoi si giunge a Sinarades ove è interessante visitare il campanile veneziano del XV secolo ed il museo storico-folcroristico.Proseguendo si giunge alla spiaggia di Aghios Gordis ed al paese Garouna distinto in due borghi Ano e Kato Garouna che si specchia in un'altro paese dalla struttura uguale Pauliana anch'esso diviso in Ano e Kato Pauliana, paesi che ancora conservano l'antica scultura popolare. Si prosegue per Aghios Matheos con anfiteatro ai piedi del monte Mathios ove si trova anche il Monastero di Cristo Pantokrator ed a poca distanza la grotta del periodo paleolitico. A sud si trova la fortezza bizantina di Gardiki costruzione ottogonale con otto torri risalenti al XIII secolo, un chilometro più a sud si trova la chiesa bizantina della madonna. A seguire si incontrano i paesi di Gardiki, Tronghili, Aghi Deka e Kynopiastes borghi con architettura popolare locale.
Dirigendosi verso sud si trova Achilleion il palazzo dell'imperatrice Elisabetta d'Austria detta "Sissi" l'imperatrice malinconica rifugiatasi a Corfù dopo la morte del figlio Rodolfo. Dal 1908 il palazzo divenne dimora estiva del Kaiser Guglielmo II° di Germania. Interessante è anche il paese di Moraitika con la spiaggia tra le più frequentate dell'isola, in una proprietà privata sono stati ritrovati i resti dei bagni romani.Nel paese troviamo il Museo del Mare. Proseguendo nell'itinerario si giunge a Messoghi , Limni, Korission , Arghirades Lefkimmi e Kavos con una bella spiaggia racchiusa tra uliveti e cipressi. A poca distanza si trova il monastero fortificato di Panaghia Arkoudila posto in una splendida posizione.